21/03/2008

Upgrade in vista

Ebbene si, dopo due anni e mezzo di onorato servizio sto per mandare in pensione (leggasi "rifilare al fratellino") l'attuale "core" del mio pc.

Proprio poche ore fa ho ordinato una nuova fiammante cpu Intel Core2 Duo E8400, una splendida motherboard Asus P5K-E / WIFI-AP e un kit da 2GB di RAM Crucial Ballistix Tracer PC2-8500.
Chi mi conosce sa che ogni upgrade del pc per me è un evento sempre unico e irripetibile, poche cose sanno coinvolgermi così tanto e darmi tanta soddisfazione.

Questa volta poi si tratta di un upgrade particolarmente importante per due motivi.
Anzitutto è il primo upgrade sostanziale che faccio ponendomi come obbiettivo primario l'overclock, nel corso degli anni non c'è componente che ho acquistato che io non abbia spinto oltre le proprie specifiche di fabbrica (magari anche di poco eh…), ma non avevo mai posto al centro questa pratica come ho fatto questa volta.
In secondo luogo questo è il primo upgrade targato Intel dopo una vita (dal glorioso 486 DX2-66) passata da fedele utente AMD; per i più questo non significherà nulla, chi segue con passione l'evolversi del meraviglioso mondo dell'hardware però sa quanto sia sentita l'appartenenza ad una delle due "famiglie"; chiamatelo fanboysmo, chiamatelo campanilismo, chiamatelo come vi pare ma per il sottoscritto la cosa ha una valenza sentimentale non indifferente.

Per il momento il primo componente del nuovo mostro è il dissipatore della CPU, anche qui non ho badato a spese puntando sull'attuale campione indiscusso in termini di dissipazione ad aria, sua maestà Thermalright Ultra 120 eXtreme, guardate e godete :D

[EDIT]
Non fate caso alla ventola in fotografia, trattasi della prima ventola da 120 che ho trovato per casa, in questi giorni sto decidendo se scegliere una Nanoxia FX12 o una Noctua NF-S12, se qualcuno ha suggerimenti in merito mi faccia sapere :)

Ci sono 4 commenti

  1. Pelo ha scritto:

    Mah, o prendi un q6600 o un dual core piu’ leggero da occare, ormai il q6600 costa come l’E8400, capisco che è un penryn, ma a sto punto col quad stai a posto una vita.

    Ciao ciccio fatti vedere in lan con quel mostriciattolo cmq…

  2. Pelo ha scritto:

    PS il dissy ivnece va benone asd, guarda cosa faccio con un misero e2180 da 65 euri

    http://img148.imageshack.us/img148/1954/1280gu4.jpg

  3. tasslehoff ha scritto:

    [quote post=”111″]Mah, o prendi un q6600 o un dual core piu’ leggero da occare, ormai il q6600 costa come l’E8400, capisco che è un penryn, ma a sto punto col quad stai a posto una vita.[/quote]Il problema è che dei quattro core non me ne faccio molto, per l’uso che ne faccio io è molto più indicato un dual core ben tirato :)
    Infatti l’E8400 è un po’ l’erede della serie E21xx, ancora più che della serie E6xx. Ha si tanta cache (sinceramente non è che me ne faccia molto di 6MB L2) ma quello che più importa è che si tira come una lippa a 4GHz minimo ad aria anche con il dissipatore box!
    Ho scelto appositamente le Ballistix per questo :P

    Oltre a questo mi interessano abbastanza anche le SSE4, ho in previsione di buttarmi abbastanza sul ripping video e le nuove versioni dei codec che le supportano hanno mostrato boost da paura!!!

    Alla prima lan a cui riesco a venire vedrai :D

  4. Pelo ha scritto:

    Ok ciao bello, cmq domani (sabato 29) c’è lan, come al solito se vuoi venire sei il benvenuto e ti teniamo buona anche la tessera per quest’anno visto che l’hai fatta a fine anno e hai fatto 2 sole lan ;) ciao e Auguri dal dentista!! ASD

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.