09/12/2006

Logitech UltraX

Sono in vena di My2Cets, sto recuperando alcuni delle mini-recensioni che abbiamo scritto tra amici dopo aver finito giochi, provato hardware, goduto con serie tv e film.
Spero possano essere utili a qualcuno, altrimenti "pacs"…

— 

Uazz uazz sono stato al pick&pay di Eprice a Mi (per chi è di Mi è vicinissimo a Porta Venezia… ho girato per 40 min come un deficente per poi accorgermi che ce l'avevo sotto il naso… sarà stato l'istinto Kender a spingermi a gironzolare…) a ritirare la tastiera Logitech UltraX che tanto desideravo.

Fare un My2Cents su una banale tastiera può sembrare folle, tirarsi matti per una periferica di questo tipo idem, però forse forse a pensarci bene è proprio questo l'unico componente, insieme a display e mouse con cui ci si trastulla direttamente per così tante ore, che si piglia, si maneggia e si maltratta fisicamente.

 

Devo dire che per essere bella è bella, estremamente elegante, color grigio e nero molto hi-tech. La risposta dei tasti è in stile IBM Thinkpad, ovviamente non perfetta come quella di quei notebook, però ci si avvicina. Per chi non ne avesse mai provato uno diciamo che sono tasti da notebook che si sentono, che oppongono un po' di resistenza e che si sentono quando si pigia, decisamente più di tante tastiere di altri produttori di laptop.

L'impressione di solidità è ottima, non ho percepito alcuna flessione o imperfezione durante la digitazione. Le performance sono a dir poco ottime, velocità di digitazione notevolissima e nessuna sensazione di stanchezza, nemmeno dopo delle battute prolungate e veloci (cosa che invece mi capitava di percepire con le ultime due tastiere che ho avuto, entrambi MS).Il comfort poi è ancora maggiore rispetto ai notebook dato che il layout è esteso e rigorosamente classico.

La connessione è USB (ormai non è più un problema…), ci sono i soliti inutili tasti rapidi per far partire varie applicazioni, avrei preferito non ci fossero per questioni estetiche, quantomeno sono relegati in un'area innocua….

Il prezzo è di € 19.00 al pubblico, una scemata per quello che vale imho, il modello esatto è Logitech UltraX (non cercatela sul sito italiano dato che non si trova più, è stata rimpiazzata dalla UltraFlat, che è simile, più bella esteticamente ma però non ha il layout esteso, peccato….)

Lo so, si potrebbe obbiettare riguardo al fatto che il vero nerd dovrebbe pigliare come minimo la Enermax Aurora, spendere almeno 100 € per la tastiera e personalizzarla all'inverosimile :)

Obbiettivamente la Aurora è più bella sotto ogni punto di vista, è completamente di alluminio spazzolato nero, ha un hub usb integrato, ha l'attacco per 2 minijack stereo per cuffie e microfono… però ad oggi non ho ancora trovato qualcuno che la venda e non so nemmeno se ci sia con il layout italiano, il prezzo poi è astronomico da quello
che ho sentito…

Date un'occhiata alle foto, se vi piace la sensazione data dalle tastiere da notebook, oppure semplicemente ci siete abituati perchè li usate sul lavoro, va le consiglio vivamente, rapporto prezzo/prestazioni davvero sbalorditivo…

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.