21/03/2007

FBY

Un paio di settimane fa ho pubblicato un post in cui ho citato uno dei miei personalissimi miti, magari pochi (e vecchi :D) se ne saranno accorti ma ho parlato del mitico Fabio "FBY" Barzagli.
Oggi ho avuto l'onore (perchè per me si tratta di un onore) di essere contattato da Fabio, ragion per cui ho deciso di dedicare a lui, e al meraviglioso mondo dei mod il post di oggi :)

I ricordi tornano indietro, ai tempi in cui gli hard disk si misuravano a poche decine di MB, a quando le CPU si distinguevano per la presenza o meno del coprocessore matematico, un periodo in cui al fianco del pc sopravviveva una macchina stupenda, dall'architettura geniale e dal software decisamente "avanti", l'Amiga.

Era un'epoca in cui gli mp3 non esistevano, e il solo pensiero di registrare in wav un cd audio faceva accapponare la pelle, significava riempire completamente l'hard disk…
A quell'epoca però la musica in formato elettronico esisteva già, da una parte i midi (avete presente quelli che usate come suoneria per i cellulari? eh, proprio quelli…) e dall'altra i MOD!!!!
Si trattava di curiosi file aventi estensione mod, stm, s3m, it, xm (giusto per citare i più diffusi) che potevano essere creati con appositi software detti tracker o sequenziatori (tra i più famosi Pro Tracker per Amiga, Fast Tracker o Scream Tracker per pc), in questi file venivano composti veri e propri brani utilizzando appositi samples audio ("suoni" per dirla brutalmente) opportunamente piazzati su una serie di tracce (un po' come delle timeline, per fare un paragone con il mondo dei software di editing multimediale).

In risultato? Semplicemente fantastico considerando la tecnologia disponibile all'epoca, nel caso del nostro FBY poi le composizioni raggiugevano livelli di complessità e velocità che raramente mi è capitato di sentire, tanto da elevarlo al titolo di miglior compositore di mod dello stivale e mio personalissimo mito al fianco dell'altrettanto grande  Peter "Skaven" Hajba dei Future Crew.

Ahhhh Fabio, risentire pezzi storici come Andalusia, FBYTheme, Dal Dentista (AHHHHHH!!!!! :DDDD), i mod sul tema HNK, Lamù, il tema di Lupin III, o Tetriade!!!!
Quanti ricordi!!!
Quante ore passate sentendo quelle poche centinaia di KB di libidine, poi le registrazioni su cassetta da far sentire ai compagni di classe!!! :)
Quante discussioni su chi fosse il migliore, FBY, Skaven o Purple Motion…

Fabio, te lo devo proprio dire, grazie infinite di esistere, tu non hai idea di quanto sia stato legato a tanti tuoi mod, le emozioni che mi hanno regalato e la soddisfazione che provo ancora oggi ad ascoltarle e a farle ascoltare ai giovani virgulti che vivono di iPod e mp3 scaricati dalla rete…
Questa pagina è per te, è il minimo che possa fare per un artista che mi ha dato così tanto :)

Per chiunque sia in ascolto la dritta del Tas di oggi è: fiondatevi ORA sul sito di FBY (http://fby.develer.com/ – che in questo preciso istante finisce dritto dritto tra i miei links ;) ) e ascoltate i suoi mod (comodamente registrati in mp3), diffondete questo url e fate conoscere i mod a tutti i vostri amici e conoscenti.

PS: già che ci siete, sul sito di FBY potete ordinare il suo cd con 20 anni di lavori e composizioni (VENTI ANNI!!! 1987-2007 :O), approfittatene!!!! Garantisce il Tas :P 

C'è un solo commento

  1. Carmine ha scritto:

    Mi hai tolto le parole di bocca, FBY è un mostro! Mi ricordo sulle riviste dell’epoca, quando si parlava di una qualunque competizione musicale: “Tanto per cambiare, ha vinto FBY…”. Grandissime capacità compositive e perfetta padronanza del mezzo.

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.