20/02/2013

Steelseries QCK

Finalmente sono riuscito a liberarmi dell’ultimo pezzo di hardware Razer, qualche giorno fa sono andato a ritirare dal fido Drako il mio nuovo mousepad Steelseries QCK.

A differenza del predecessore Razer Destructor questo QCK è un mousepad in tessuto, e come i più esperti sanno è un tipo di mousepad più adatto ai cosidetti high-senser.
Pippe mentali a parte si sta comportando davvero bene, il feedback iniziale è senz’altro positivo, sebbene l’attrito sia maggiore rispetto ai mousepad rigidi (come il Destructor), il QCK sembra avere un comportamento più omogeneo e costante, specialmente durante le lunghe sessioni dove l’accumularsi dello sporco tende a inficiare notevolmente le performance dei mousepad rigidi.

Tanto per fare un esempio, col Destructor ero costretto a pulire la superficie del mousepad almeno una volta la settimana, e già dopo qualche giorno potevo percepire gli iniziali effetti dello sporco, specialmente durante la stagione calda.
Questo QCK invece sembra “autopulente”, lo sporco si accumula (e avendo un colore scuro più uniforme tende a vedersi più facilmente) ma con una semplice “spazzolata” con la mano il mousepad torna lindo e come nuovo.

La superficie a contatto con il piano di appoggio è rivestita con un materiale gommoso antiscivolo, in rete ho visto che qualcuno ha aumentato l’attrito usando delle apposite fascette adesive in gomma antiscivolo, vista la stabilità generale credo che non sarà necessario dato che il mousepad è praticamente incollato alla scrivania.

Unico neo di questo prodotto è il packaging, essendo conservato arrotolato il mousepad tende a mantenere una forma ondulata, il mio esemplare per giunta è risultato spiegazzato lungo il profilo dove è stampato il logo Steelseries.
Niente che non si possa sistemare con un buon dizionario (consiglio il leggendario IL Castiglioni-Mariotti), da un prodotto che però si fregia della digitura “pro-gaming” mi sarei aspettato una cura maggiore su questo aspetto.

Considerando il prezzo (9.90 euro) mi sento di consigliarlo, vediamo come si comporterà nei mesi a venire.

qck01 qck03 qck02

qck06 qck05 qck07

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.