13/07/2007

Sony… ‘ndo vai?!?!

La conosciamo tutti, tutti abbiamo avuto un walkman, tutti abbiamo sognato un bel trinitron, qualcuno ha sospirato di fronte ad un Vaio (non io…), insomma Sony è quasi un patrimonio dell'umanità, come IBM, come il Nesquick, come le caramelle Lizia e il Toblerone…

Ammetto però che da un annetto a questa parte mi trovo abbastanza in imbarazzo quando mi trovo a parlare di questo big del made in Japan, mi trovo a disagio perchè in tutta onestà non riesco a capacitarmi di come una delle più grandi, blasonate, faraoniche società del pianeta sia riuscita a fare tante cazzate in così poco tempo… a sputtanarsi completamente, e attenzione, non in un ambito specifico o un prodotto particolare, ma su tutta la linea…

Giusto per citare qualche curioso episodio:

  • le batterie per pc portatili prodotte da Sony cominciano a prendere fuoco, si registrano alcuni casi di batterie esplose, ciò costringe ad una campagna di ritiro e sostituzione MOSTRUOSA e GLOBALE che coinvolge praticamente qualsiasi produttore di notebook.
  • PSP viene volontariamente affossata, anzi no… anzi si… anzi boh…
  • viene lanciata la fantasmagorica PS3, il lancio è stato fatto "with dick in the hand" con curiosi aneddoti da tramandare ai nipotini (ad es a Parigi durante il maga-party di presentazione Microsoft ha noleggiato dei battelli tappezzati da scritte "Xbox 360 loves you" e li ha fatti passare più volte davanti al luogo dell'evento) e con una campagna marketing degna di un macaco…
    Il prezzo è stratosferico (600 €), i giochi sono pochi, tecnicamente mediocri e hanno colori talmente slavati rispetto alla concorrenza (xbox 360) da sembrare lavati in varechina.
    I dati di vendita sono immediatamente imbarazzanti, nonostante il lancio del nuovo prodotto Sony, xbox e wii riescono a vendere notevolmente più di PS3.
  • Mentre la concorrenza vende le proprie console a prezzi accessibili (con offerte da 250 € al pezzo), Sony dichiara di vendere la propria console sottocosto, successivamente ritratta abbassando di 100$ il prezzo della console sul mercato americano (da 599$ a 499$), gli utenti europei e asiatici gioiscono di questa simpatica discriminazione
  • Sony esordisce all'E3 2007 di Santa Barbara con una presentazione imbarazzante, basata su tre titoli sbandierati come esclusiva, ma che non sono assolutamente vere esclusive
  • Sony annuncia in pompa magna un nuovo bundle PS3 per il mercato europeo, con notevole acume mediatico e commerciale svela poi le prossime mosse, quando le scorte di PS3 con hard disk da 60 GB vendute negli USA a 499$ saranno esaurite, anche gli utenti americani dovranno tornare al vecchio prezzo (599$); probabilmente le nuove PS3 saranno identiche a quelle vendute in europa con emulazione software PS2.

Come direbbe il bisteccone di Savina memoria: "a Sony… ma vaffa…"

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.