05/02/2008

Piccoli, piagnucolosi, viziati e soli

A chi mi riferisco? Ovviamente a noi stessi…

Chi mi conosce sa che non sono religioso, sono nato e cresciuto nel paese più cattolico del mondo, in una regione estremamente cattolica, in una provincia spudoratamente sottomessa alla chiesa cattolica e in un comune da sempre governato dalla democrazia cristiana.
Potevo non trovarmi stampigliato addosso fin dalla nascita il bollino di cristiano cattolico?

Ciò nonostante la mia non è mai stata una famiglia molto osservante o praticante, diciamo che nell'arco dell'anno gli unici obblighi religiosi sono sempre stati la processione del venerdì santo, la ricorrenza del bacio delle candele di S. Biagio e quella dell'imposizione delle ceneri. Il resto non conta, Natale o Pasqua non sono importanti, ma quelle ricorrenze vanno rispettate pena l'essere depennati dal testamento :D

Devo confessare che questi tre eventi non mi hanno mai pesato troppo, è una delle poche occasioni in cui farsi un giretto a piedi in centro all'amato paesello con i miei famigliari, ripercorrendo ogni volta le memorie storiche del borgo.
Si tratta di storie che avrò sentito da mio padre millemila volte, ma che risentirei volentieri altri milioni di volte, storie semplici di gente semplice vissuta in un piccolo paesino delle pianura padana.

Sono storie di difficoltà, di duro lavoro, di semplici piaceri e di grandi sofferenze, ma sempre vissute con qualcuno al proprio fianco, un mondo dove il concetto di solitudine e noia non esistevano proprio.
Se penso a quei tempi e li confronto con il mondo attuale onestamente non posso fare a meno di vedere quanto siamo diventati piccoli, piagnucolosi, viziati e soli…

Se si desidera qualcosa la si compra, per poi scoprire che non basta mai…
Ci si ritrova tra amici più per prassi e abitudine che per piacere…
Quando ci si ritrova con gli amici non si sa mai cosa fare…

Quand'è che siamo diventati così odiosi?!? 

SGRUNT :( 

Ci sono 5 commenti

  1. Mar Kino ha scritto:

    Solita retorica… :)
    Unico appunto, il tuo comune, che è anche il mio, è da sempre (almeno 20 anni) governato dalla sinistra, non dalla DC.
    Buon iPod Touch!
    Adesso cerco di carpire da qua come cacchio si fa a far funzionare gallery, che ci sto impazzendo.

  2. Tasslehoff ha scritto:

    [quote post=”106″]Solita retorica… :)
    Unico appunto, il tuo comune, che è anche il mio, è da sempre (almeno 20 anni) governato dalla sinistra, non dalla DC.[/quote]Beh 20 anni mi sembra un po’ esagerato, cmq è vero, tutti gli ultimi sindaci sono stati espressione del gruppo di centrosx, e infatti il paese ha cominciato a muoversi dopo millenni di immobilità democristiana :)

    [quote]Adesso cerco di carpire da qua come cacchio si fa a far funzionare gallery, che ci sto impazzendo.[/quote]Beddu beddu :)
    Io invece ieri sera sono stato occupato con un’altra faccenda, finalmente è arrivata l’erede dello storico vagone (la Tempra SW :D), una Bravo

  3. Mar Kino ha scritto:

    > Beh 20 anni mi sembra un po’ esagerato, cmq è vero, tutti gli
    > ultimi sindaci sono stati espressione del gruppo di centrosx, e
    > infatti il paese ha cominciato a muoversi dopo millenni di
    > immobilità democristiana :)

    Non diciamo cazzate, che sono particolarmente sensibile su questo punto, visto che da quando la giunta è di sx il mio terreno è passato da edificabile ad agricolo, con conseguente impatto sul suo valore, e ogni anno che passa in zona spuntano case come funghi, ma non viene fatto neanche un minimo di sforzo per farlo tornare edificabile, nonostante le numerose richieste. Temo che si aspettino che tenti di corromperli, ma cascano male. Molto male.

    Complimenti per l’auto… anche se ho cambiato idea sulle FIAT… :-P

  4. Tasslehoff Burrfoot ha scritto:

    [quote post=”106″]Non diciamo cazzate, che sono particolarmente sensibile su questo punto, visto che da quando la giunta è di sx il mio terreno è passato da edificabile ad agricolo, con conseguente impatto sul suo valore, e ogni anno che passa in zona spuntano case come funghi, ma non viene fatto neanche un minimo di sforzo per farlo tornare edificabile, nonostante le numerose richieste. Temo che si aspettino che tenti di corromperli, ma cascano male. Molto male.[/quote]Beh ragazzo mio, se ognuno giudica una amministrazione in base al suo caso personale non ne usciamo più :)
    Se facessimo così io avrei dovuto nuclearizzare quelli che mi hanno costretto a installere persiane e infissi di legno o tegole in terra cotta perchè la casa dove è nata mia madre si trova in un centro storico, avrei dovuto nuclearizzare chi ha inventato l’edilizia popolare e mi ha rubato terreno, etc etc…
    Quando invece i centri storici è giusto che vengano tutelati con un minimo di decoro, e l’edilizia popolare è sacrosanta.
    La cosa che fa girare le “eliche” è quando vedi gente che è in graduatoria per le case popolari che gira in BMW, in quel caso dovrebbero espripriare tutti i loro beni fino alla 18° generazione, questo a me fa incazzare… :\

    [quote]Complimenti per l’auto… anche se ho cambiato idea sulle FIAT… :-P[/quote]Ah guarda, fosse stato per me avremmo preso una Astra benzina con gpl, la Bravo però piaceva a tutti gli altri e dato che l’han pagata loro è giusto che l’abbiano scelta, per quanto mi riguarda il Fiestino avanza (per quello che la uso poi…)

  5. Mar Kino ha scritto:

    Il mio caso personale è l’esempio per sostenere il fatto che sono sensibile sull’amministrazione. Uscendo da quello, non ricordo nessun progresso clamoroso negli ultimi 20 anni, anzi, direi che per citarti continuiamo a sguazzare nell’immobilità democristiana. :)
    E la mia vicina prende 1000 € al mese per sedersi 2 ore la settimana in comune, solo perché è stata eletta come “assessore ai giovani e al tempo libero”, che per definizione è uno che non fa un cazzo. :)
    Per il resto sono d’accordo con te…

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.