16/01/2007

NGI

Chiunque abbia provato ad addentrarsi nel complicato mondo delle connessioni ad internet sa bene che (come amava dire un mio carissimo amico ed ex-collega) "la sfiga è sempre dietro l'angolo".
Dato questo sacrosanto principio e data anche la seconda legge universale della sfiga (partorita sempre dalla stessa persona, il mitico Virusface :D), ovvero "già le cose che costano tanto non funzionano, figurati quelle che costano poco…", appena ne ho avuto la possibilità mi sono fiondato sul provider migliore di cui avessi mai sentito parlare, ovvero NGI.In realtà la faccenda è ben più complessa, per farla breve Telecom Italia si ostina ancora oggi a dire che casa mia non è coperta dal servizio adsl, mentre un bel routerino Cisco frulla felice e contento sulla linea dati che NGI mi ha gentilmente concesso (pagando s'intende, eh!!).

Tutto ciò avvenne magicamente in una bella giornata d'agosto dell'anno appena trascorso, quindi logicamente vi starete chiedendo perchè mi sia svegliato proprio ora per fare pubblicità all'ennesimo provider di turno.

La ragione è presto detta, oggi 15/01/2007 NGI ha appena portato la mia linea da 640 Kbps (downstream) e 128 Kbps (upstream) alla bellezza di 1280 Kbps (downstream) e 256 Kbps (upstream), il tutto mantenendo invariato il canone.
Bella cosa direte voi, ma che c'azzecca una linea così quando ormai qualunque pincopallino può avere una fiammante linea da 20 Mbps ADSL2?

Diciamo che c'azzecca eccome, almeno imho; innanzitutto le linee di NGI sono TUTTE configurate in modalità FAST, e ciò permette di ottenere risultati sorprendenti in tutte quelle applicazioni in cui è necessario avere una latenza bassa (come ad es Voip e gioco online, la mia latenza sui server italiani varia tra 12 e 20 ms contro i 40-60 ms delle adsl tradizionali, anche con molta più banda della mia…).
In secondo luogo le linee di NGI hanno una quantità di banda garantita allucinante rispetto alle tradizionali adsl.
Terzo punto a favore di NGI, è uno dei pochi provider italiani (credo l'unico) a fornire statistiche aggiornate e costanti di tutti i punti di instradamento importanti per ogni provincia italian, della serie "Perchè la mia linea è lenta?" –> Vai a vedere http://f5stat.ngi.it/
Quarto aspetto da non trascurare, se c'è qualche problema chiami (o mandi una mail) e loro rispondono, SEMPRE (niente attese snervanti al 187 di turno…)
Quinto aspetto vantaggioso, NGI permette di installare una linea SOLO DATI, ovvero una linea telefonica alla quale non sia associato alcun contratto telefonico ma solo il contratto adsl per la linea dati.
Altra chicca, volete provare una linea adsl con NGI ma non intendete sobbarcarvi il costo di un intero contratto annuale? Potete sottoscrivere tutte le loro linee anche solo per 3 mesi, se l'offerta vi soddisfa bene, altrimenti non ci sono taciti rinnovi o gabole di questo tipo… punto e basta, amici come prima :)

Insomma, per concludere mi sento veramente di consigliare questo provider, imho merita assolutamente fiducia, io mi sto trovando BENISSIMO; non posso negare che i problemi ci siano stati (del resto l'infrastruttura tra la propria linea e NGI è pur sempre Telecom Italia :(( ), ma ho sempre trovato disponibilità e prontezza nelle soluzioni.
L'upgrade di banda di oggi (da notare, comunicazioni giunta oggi e upgrade effettivo da SUBITO, tempismo perfetto) poi è la classica ciliegina sulla torta.

Se siete interessati ai dettagli e volete provare il link del sito di riferimento per le connessioni ADSL è http://www.ngi.it/F5/ 

E ora beccatevi le statistiche della mia linea :)
 

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.