20/05/2015
Errore rpm
Durante qualche scorribanda sistemistica potrebbe capitare anche voi di trovarvi nella spiacevole condizione di non riuscire a installare un semplice package rpm su una delle distribuzioni GNU/Linux derivate da RedHat.
A me è capitato di recente mentre mi accingevo ad installare l’agente EMC² Networker su un server presso un cliente, il triste errore è il seguente:
Controllando meglio il server (fresco fresco di installazione e quindi non ancora sotto monitoraggio) mi sono accorto che il volume montato in /var risultava completamente saturo, motivo per cui il package manager non è riuscito ad aggiornare il database locale.
Anche dopo aver esteso il volume però il risultato non ha accennato a migliorare, sintomo che doveva essere successo qualcosa di spiacevole al suddetto database rpm. Vista la situazione non è rimasto altro da fare che cancellarlo…
…e ricostruirlo mediante il comando “rpm –rebuilddb”, al termine del quale l’installazione del package si concluso con esito splendido splendente.