05/08/2013

Dell OpenManage email alert

Uno degli aspetti che più mi solletica dei server Dell è il loro eccellente parco software, sia per quanto riguarda gli aggiornamenti ma soprattutto riguardo ai sistemi di monitoring.

La punta di diamante del monitoraggio Dell è rappresentata dall’ottimo OMSA (OpenManage Server Administrator), disponibile per quasi tutti i sistemi operativi più diffusi, stabile e relativamente leggero (per lo meno per la disponibilità di risorse attuali).

Uno degli aspetti di OMSA che ho notato mette in difficoltà clienti e amministratori è la notifica di alert via email; l’approccio di Dell a tal proposito è votato alla più totale flessibilità, anzichè dedicare qualche stringata opzione per la definizione di SMTP, sender e destinatari OMSA permette di definire per ciascuna risorsa uno script che viene lanciato ogni volta che si verifica un alert relativo alla risorsa stessa.

Di default le risorse da monitorare non prevedono alcun alert (es Watchdog ASR).
omsa1

Come vedete nel dettaglio ciascuna risorse prevede la possibilità di lanciare uno script locale.
omsa2

Se vogliamo inviare una mail lo script è presto fatto.
Nel caso vi troviate a che fare con un server Windows basta utilizzare l’ottimo blat, potete prendere ad esempio lo script che ho utilizzato per la schedulazione di clamwin.
Per server con distribuzione GNU/Linux la soluzione è ancora più semplice, basta un banale script bash per inviare mail tramite il comando mail (es /etc/Dell/mail.sh).

#!/bin/sh
TESTO="Verificare lo stato del server"
echo $TESTO | mail -s "[OMSA] PROBLEMA SERVER" [email protected],[email protected]

Una volta creato lo script ricordate di dargli diritti di esecuzione (chmod +x /etc/Dell/mail.sh), nel caso dobbiate utilizzare un altro server per il relay SMTP fate riferimento alla documentazione dell’MTA utilizzato (es sendmail piuttosto che postfix).

Ora viene la parte pallosa, Dell OMSA prevede una serie di servizi per cui attivare le notifiche (giusto come esempio 34 su PowerEdge 2950, 38 su un R710), definirli uno a uno è un lavoro palloso, che diventa impossibile nel caso di troviate a che fare con decine di server.
Per fortuna ci viene in aiuto il set di utility command line di OMSA, con il comando “omreport system alertaction” potete verificare lo stato dei servizi.
Con il comando omconfig potete configurare tutti gli alert con un singolo comando sfruttando le poderose features della bash:

for device in $(omconfig system alertaction -? | grep "event=" | \ 
cut -d'=' -f 2 | awk '{print $1}') ; \
do omconfig system alertaction event=$device \ 
execappath=/etc/Dell/mail.sh ; \
done

Ecco fatto, gli alert per tutti i servizi sono configurati, non vi resta che tenere d’occhio la vostra email nella malaugurata ipotesi si rompa qualcosa.
omsa3

E non lesinate sui contratti di supporto!!! :O

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.