22/12/2012

Condono informatico?

win8_logoHo approfittato dell’offerta Microsoft per effettuare l’upgrade del mio sistema operativo di casa da Windows 7 a Windows 8 Professional.

A prescindere dai pareri positivi o negativi su questa nuova incarnazione di Windows devo ammettere di essere rimasto fortemente sorpreso dalla politica dei prezzi attuata da Microsoft, anche in considerazione delle blande restrizioni presenti in questo “upgrade”, anzi chiamiamolo col suo vero nome, ovvero “condono” informatico, visto che permette di ottenere una istanza regolare anche a chi non è in possesso di una copia genuina di una delle precedenti versioni di Windows.

Sicuramente ci sarà chi si è imbufalito per questo, francamente da possessore di licenza di Windows 7 la cosa non mi fa ne caldo ne freddo, anzi trovo che sia una cosa positiva che abbia finalmente spinto a fare il “grande salto” verso la legalità (anche se borderline) a molte persone che fino a poco tempo fa non avrebbero mai sganciato una lira per una licenza di Windows.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione del fatto che per vincere la pirateria non servono protezioni più efficaci (sebbene quelle di Win8 fin’ora si siano dimostrate rocciose sappiamo tutti che è solo questione di tempo prima che esca una “cura” efficace a tempo indeterminato o quasi) ma serve semplicemente una politica di prezzi che renda il prodotto licenziato e regolare più conveniente della controparte pirata.

Ci sono 3 commenti

  1. Mar Kino ha scritto:

    Ci ho pensato anche io, da possessore di licenza W7, ma sono pieno di dubbi.
    Com’è nell’utilizzo quotidiano?
    Come si comporta con gli upgrade? Devi mettere 7 e poi rifare l’aggiornamento?

  2. tasslehoff ha scritto:

    Ti dirò, non sono un amante dell’interfaccia Metro, tant’è che la prima cosa che ho fatto è stato disinstallare tutte le applicazioni “ciucciabanda” inutili (tiles con le news, tiles con il meteo, tiles con qualsiasi cosa che acceda alla rete), la mia adsl non brilla certo per banda, sprecarla con queste vaccate equivarrebbe a tirarmi la zappa sulle gengive :)

    L’impatto iniziale non è dei più semplici, diciamo che un minimo trauma c’è, e ritrovarsi a cliccare continuamente nell’angolo a sx, aspettarsi il menù stard e trovarsi catapultati nell’interfaccia Metro da un po’ fastidio.
    Altro punto dolente è l’accesso al pannello di controllo o alle impostazioni in generale, trovare il percorso corretto per aprirli non è banale ma già dopo qualche tentativo ci si fa il callo.

    Per il resto è molto simile a Windows 7 con applicato un tema grafico più sobrio, anzi quasi minimalista (a me piace), ma con un’interfaccia più complessa e simile per certi versi a quella “ribbon” di Office 2007/2010 (che volendo puoi ridurre e far comparire solo alla bisogna).
    Quest’interfaccia ti serve per fare tutte quelle operazioni che prima erano accessibili dai soliti menù a tendina di explorer, per capirci, copia, rename, proprietà, taglia, incolla, visualizzazioni di file e directory, map network drive etc etc etc…
    A parte questo ho avuto due problemi un po’ scoccianti, risolti brillantemente ma solo facendo ricorso al registro di Windows, il che mi sembra assurdo considerando che questo dovrebbe essere l’OS più user friendly della storia di Microsoft…

    Riguardo all’upgrade non ci sono particolari restrizioni, non ci sono richieste del precedente product key ne altro.
    Devi solo partire da una installazione di Windows (anche non “genuina”) per lanciare Windows 8 upgrade assistant, il quale ti guida nell’acquisto (pagamento con CC o Paypal) e nel download della ISO di Windows 8, al termine del download puoi scegliere se procedere con l’installazione immediata, se salvare la iso su hard disk oppure se trasferirla su pendrive USB.

    Una volta fatto puoi riavviare, zappare le partizioni su cui sta la precedente installazione di Windows e fare il boot da dvd o pendrive con l’installazione di Windows 8 e fare una installazione pulita pulita da zero. All’inizio ti chiederà di inserire il product key di Win8 (che ti è stato precedentemente inviato via mail) dopo di che proseguirà con l’installazione, fine.

  3. tommaso ha scritto:

    Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.