11/02/2014

CM Storm Quickfire XT

Ed eccomi qua, a circa un anno dall’inizio della mia prima esperienza con una tastiera meccanica a provare un nuovo esemplare, stavolta dotato di switch Cherry MX Blue, una fiammante CM Storm Quickfire XT ritirata giusto giusto stamattina dal celebre store Drako.it.

quickfireXT00

Era da tempo che stavo meditando di acquistare una nuova tastiera, non perchè non fossi soddisfatto della Ozone Strike, ma per la pura e semplice curiosità di (letteralmente) mettere le mani su un differente tipo di switch Cherry MX e quindi un feeling totalmente diverso.
Purtroppo sui miei primi pc non ho avuto la fortuna di utilizzare una tastiera meccanica, ricordo però con grande piacere e nostalgia le poche esperienze su pc altrui dotati di IBM Model M o simili, ricordo il gradevole feeling tattile degli switch, il piacevolissimo suono prodotto dalla digitazione, ecco perchè non ho avuto dubbi e per questa mia seconda tastiera meccanica ho scelto un modello dotato di Cherry MX Blue.

quickfireXT02

Esteticamente ho scelto un modello che imho rappresenta una via di mezzo tra le tastiere dal design tradizionale (es Cherry G80 oppure le bellissime Filco Majestouch) e le tastiere dal design stravagante e imho orripilante (pensiamo ad esempio ai modelli prodotti da Razer, piuttosto che le orribili Logitech da gaming).

quickfireXT03
La Quickfire XT si presenta con un design pulito ed essenziale ma caratterizzato da dimensioni compatte e da forme arrotondate, il lato che presenta il connettore usb (quasi minimalista nella sua semplicità) mostra soltanto il logo CMStorm posizionato sul lato opposto che trovo carino e discreto, per concludere i font selezionati per i keycap sono moderni quasi stilizzati.

quickfireXT05

Riguardo agli switch devo confessare che l’impressione iniziale è stata… “amore alla prima digitazione”, ancora adesso mentre scrivo queste poche righe mi si riempie il cuore a sentire questo piacevole “clickettio”, in fondo basta poco per fare felice un kender nerd :D

Tirando le somme confesso di essere ESTREMAMENTE SODDISFATTO, quando iniziai ad usare la Ozone Strike (che reputo ancora oggi una ottima tastiera, forse una delle migliori basate su switch MX Black) provai un po’ di disorientamento (forse dovuto anche al layout un po’ più compatto rispetto alla mia precedente – e mai rimpianta – Logitech G510) e sperimentai qualche errore di battitura di troppo (poi svaniti con l’abitudine), ora con questa Quickfire invece mi trovo immediatamente a mio agio e trovo la digitazione più piacevole, leggera (merito del minor sforzo attuativo degli switch) e veloce.
Unico neo è l’inevitabile suono (chiamarlo rumore non mi è possibile) prodotto dagli switch MX Blue che può causare grande fastidio in chiunque si trovi in stanza con voi mentre usate la tastiera.

quickfireXT01

Ci sono 2 commenti

  1. pac0 ha scritto:

    Grazie della veloce recensione! Sintetica ma molto chiara. A distanza di un paio di mesi dall’acquisto come si sta comportando? Qualche segno di rapida usura sui tasti o di eccessivo sporco dovuto al rivestimento?

  2. Tasslehoff Burrfoot ha scritto:

    Ti confesso che mi ci sto trovando molto molto bene, segni di usura inesistenti, risposta dei tasti perfetta e come nuova.
    La mia precedente meccanica aveva qualche piccolo difetto nel riconoscimento al boot, che a volta mi impediva di accedere al bios dato che la pressione dei tasti non veniva riconosciuta durante il post, con questa invece tutto perfetto.

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.