11/06/2008

Altro giocattolo

Oggi in ufficio ho completato l'assemblaggio di un nuovo giocattolino che mi servirà come server vmware durante la fase di sviluppo e testing di un progetto.
Si tratta di un banale Core2 Quad Q6600, con mainboard Asus P5K-PRO, 8GB di ram e un paio di dischi sata da 500GB in raid1; dato che la macchina sarà infilata in una fetidissimo rack in condizioni ambientali al limite del disumano, ho dovuto dotarla di un sistemi di dissipazione adeguati.

Data la conformazione del case da rack non ho potuto sperimentare qualche nuova creatura Thermalright o Noctua di ultima generazione, mi sono dovuto accontentare di un onesto Asus Triton75 accoppiato ad un'ottima ventola Silverston FM121 sparata sempre al massimo regime di rotazione (muove un piccolo tornado!!).
Per lo storage ho trovato un ottimo frame dotato di ventola da 80mm, il pezzo originale aveva una portata talmente ridicola da rendere l'effetto dissipante praticamente nullo, ho dovuto necessariamente sostituirla con una Enermax UC-8AEBS da 2800 rpm.

Ora dovrei pensare a qualcosa di furbo in estrazione, al momento l'unica ventola che utilizzo a questo scopo è quella da 140mm integrata nell'alimentatore LC Power… devo necessariamente trovare una soluzione, se qualcuno ha dei suggerimenti mi faccia sapere :)

Ci sono 4 commenti

  1. Pelo ha scritto:

    in realtà la ventola lc power ne tira fuori di aria (ce l’ho anchio) piu’ che altro mi soprende la scelta di tale alimentatore per una macchina server, quando ora come ora si trovano i corsair vx sotto i 70 euro (che fra i loro vari super poteri annoverano i 5 anni di garanzia) per il resto li in estrazione sei vermanete nel fango vedo, a meno che non fai te un buco nel case ti tocca usare proprio l’ali che cmq ripeto ha una ventola da 14, e dovendo i pratica alimentare solo cpu e dischi (la vga non mi sembra esosa) sarà abbastanza fresco e quindi ti dovresti salvare, ma ti ripeto su un server mi aspetto almeno una PSU con ofc attivo…

    Ciao bello

  2. Tasslehoff ha scritto:

    Eh caro Pelo, ancora una volta devo darti ragione :)

    Purtroppo nelle condizioni in cui ho dovuto operare l’LC Power era la soluzione migliore, la macchina doveva essere pronta in brevissimo tempo e i tra i fornitori convenzionali (Ingram Micro ed Esprinet) non c’era niente che andasse oltre al classico alimentatore bulk di fascia bassissima.
    Fosse stato per me avrei preso un Enermax, anche se riconosco che Corsair e Cooler Master negli ultimi tempi hanno investito parecchio nelle psu e con ottimi risultati.

    Per l’aspirazione pensavo di adottare a breve questa soluzione che ho trovato da Drako (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_140&products_id=716).

    Cmq ora la macchina si sta comportando più che egregiamente, per il momento ci girano sopra un paio di vm con cosette banali e una vm colossale con 6GB di ram su cui sta girando IBM Portal 6, quello con meno di 4GB di ram non parte nemmeno…

  3. Virusface ha scritto:

    Occhio a quello che dici, adesso ti controllo.

    Websphere portal parte benissimo con molta meno ram.

    In un grosso progetto in produzione i settaggi sono tali per cui websphere stà in 1,7 Gb di ram (e per esperienza mia dargliene di più serve a pochissimo).

    Il “consumo” di ram di WebSphere Portal va visto in chiave diversa…

    1,7 Gb a Portal (e ci metti una quantità di utenti contemporanei molto significativa).

    1 o 2 Gb a DB2 o all’RDBMS se stiamo parlando di un ambiente di produzione serio.

    Io ho portal 6.0 che gira in una VM con 2Gb dove sono installati:

    Opensuse 10.1
    Portal 6.0
    Db2 8.2
    Lotus Domino 8.5 beta

    e va più che bene per sviluppo.

    La nomea del “consumo” di ram da parte di portal deriva dallo scarso tuning fatto di solito e dal fatto che non sono moltissimi ad andare oltre l’installazione “avanti avanti avanti”.

    Ciao.

  4. Tasslehoff ha scritto:

    [quote comment=”744″]
    La nomea del “consumo” di ram da parte di portal deriva dallo scarso tuning fatto di solito e dal fatto che non sono moltissimi ad andare oltre l’installazione “avanti avanti avanti”.

    Ciao.[/quote]Mi inchino al Portal Evangelist :)

    Cmq lo scenario era un pelo diverso, il test che avevo fatto era sotto Windows 2k3, e con 2GB di ram non voleva nemmeno saperne di partire senza farmi sudari lo storage per lo swap :(

    4GB di ram sarebbero bastati, ma avendone a disposizione 6… :P

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.