03/01/2011

Foobar2000 context menù

Non ho mai sopportato Windows Media Player, l’ho sempre trovato pesante, invasivo, lento, impacciato nella gestione dei codec e soprattutto estremamente instabile.

Una volta la soluzione migliore per chi fosse alla ricerca di un player multimediale audio era semplice, bastava scaricarsi WinAMP e il problema era risolto…
Da quanto però quei geni della Nullsoft si sono messi in testa di trasformare il loro piccolo, leggero e comodo software in un “polpettone inutile e macchinoso”, ho dovuto cercare un’alternativa che incarnasse lo spirito del vecchio WinAMP.

Non so voi ma io ho trovato la pace dei sensi (almeno su questo…) con Foobar2000, dal passaggio da Windows XP a Windows 7 però ho avuto qualche difficoltà dovuta alla sparizione di alcune comode features di integrazione tra il software in questione e il sistema operativo.
In particolare mi ha infastidito la sparizione della voce “Enqueue to foobar2000” dal menù contestuale di un file mp3.

Se avete avuto lo stesso problema eccovi un paio di dritte per porre rimedio.
Ecco come si presenta il menù contestuale “infettato” da Windows Media Player

Per risolvere il problema aprite il Pannello di Controllo –> Programmi predefiniti e cliccate sulla voce di menù “Impostazioni accesso ai programmi”

Nella finestra che segue cliccate sulla voce “Personalizzate”, vi si aprirà un menù che dovete scorrere fino ad arrivare alla voce “Scegliere il lettore multimediale predefinito”.
A questo punto non vi resta che deselezionare la checkbox “Abilita accesso al programma” relativa a Windows Media Player

Dopo aver dato l’ok finalmente potrete godere della tanto agognata voce di menù di Foobar2000 :)

Ci sono 2 commenti

  1. Daniele Masti ha scritto:

    ottimo, non conoscevo questo programma e devo dire che anche io ho trovato “la pace dei sensi”.
    Priva avevo provato anche vlc ma non era particolarmente adatto allo scopo.

  2. tasslehoff ha scritto:

    [quote comment=””]ottimo, non conoscevo questo programma e devo dire che anche io ho trovato “la pace dei sensi”.
    Priva avevo provato anche vlc ma non era particolarmente adatto allo scopo.[/quote]Grazie per aver postato, mi fa piacere che ti piaccia :)
    VLC è un buon software, versatile e comodo soprattutto perchè include un sacco di codec, il problema è che questi codec spesso sono di qualità piuttosto mediocre.

    Come player video ad esempio preferisco il più leggero Media Player Classic installando a parte i codec che mi interessano.

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.