17/07/2009

Una guerra che non si vince

Da qualche settimana sta montando una piccola polemica tra gli appassionati di tennis italiani, nata da una serie di dichiarazione sul doping fatte dal leggendario Rino Tommasi, di sicuro una delle più autorevoli voci nel campo del giornalismo sportivo mondiale, un autentico maestro soprattutto su tennis e pugilato.

Non starò qui a riprendere tutta la riflessione di Tommasi (che potete trovare a questo LINK sul sempre ottimo ed aggiornatissimo Ubitennis), mi limito a riproporla schematicamente:

  1. il doping è un fenomeno diffusissimo sia a livello sportivo professionale che amatoriale
  2. il doping è ormai fuori controllo
  3. dato che la vita di uno sportivo vale sia che si tratti di un affermato professionista piuttosto che di un amatore appassionato, la lotta al doping andrebbe fatta ad ogni livello

Da questo ne consegue che quella al doping è una guerra che non si vince, per il semplice fatto che il punto 3 non è concretamente ed economicamente sostenibile. Quello che si sta facendo ora è una mera operazione di facciata, si cerca di colpire i volti più noti per utilizzarne l'effetto mediatico; si potrebbe proporre di reinvestire i soldi della lotta al doping in campagne informative, però correggetemi se sbaglio, ma non mi pare che i fumatori abbiano smesso di fumare dopo che sono comparse quelle orribili scritte sui pacchetti di sigarette, giusto?

Più che il punto di vista di Tommasi, che ritengo assolutamente rispettabile e tutto sommato molto logico dal suo punto di vista di osservatore del mondo sportivo a 360°, quello che mi ha stupito è l'ondata di critiche e di odio (forse dovuto a delusione per un mito sportivo che parla francamente e non per stereotipi?) che ha suscitato.
Tommasi ha toccato un tabù, ha detto una cosa oggettivamente vera, ovvero che la lotta al doping non sta portando alcun risultato, dato che per un Pantani beccato (ma poi idealizzato e deificato come l'agnello sacrificale), per un Ben Johnson squalificato, per un DelPiero stuzzicato, ci sono milioni di Sig. Rossi che si sparano bombe fantozziane per vincere la gara condominiale di corsa con i sacchi… e questo è sotto gli occhi di tutti (quelli che vogliono vedere).

Prima ce ne renderemo conto e prima la finiremo per prenderci tutti in giro, l'uomo inganna da quando è venuto al mondo, il doping non è nient'altro che un nuovo strumento per farlo, sradicarlo è impossibile quanto sradicare la natura umana. Prendiamo lo sport per quello che è, divertimento e spettacolo, sediamoci comodi e godiamone senza tante pippe mentali…

12/07/2009

Nuovi giocattoli

Dopo tanto tempo rieccomi a scrivere due righe su questo piccolo angolo di rete kender.
Come potete immaginare questa lontananza non è dovuta alla poca voglia di scrivere o alla volontà di chiudere "baracca e burattini"(TM) ma semplicemente al poco tempo che ho a disposizione, il lavoro e la sfiga purtroppo mi stanno alle costole…
Al primo non riesco a sfuggire, con la seconda invece ho finito per fare amicizia… ogni tanto mi offre pure il caffè :\

Lasciando perdere questi tristi argomenti passiamo a qualcosa di più succoso, una cosa che ne la sfiga ne il lavoro riescono a frenare, ovvero la "scimmia nerd" che ha colpito ancora una volta.
L'altro ieri mi sono regalato un gustoso upgrade al comparto video pensionando la "vecchia" Radeon HD3870 in favore di una nuova fiammante Radeon HD4890, e siccome non mi faccio mancare niente mi sono pure preso la versione Toxic di Sapphire (che per chi non lo sapesse è dotata di superdissipatore Vapor-X in grado di ridurre drasticamente temperatura e decibel).
Onore alla 3870 che ho or ora dismesso, scheda che a fronte di una prezzo di acquisto ridicolo (fino a poco tempo fa equivalente a una scheda video di fascia bassa) ha sempre reso molto al di sopra di ogni più rosea aspettativa, tanto per darvi un'idea mi ha permesso di terminare quel mattone di FarCry 2 in totale fluidità con dettagli alti in 1280×1024 usando le DirectX 10.

Se qualcuno è interessato all'acquisto la vendo alla modica cifra di 50 euro, contattatemi senza problemi per dettagli o trattative :)

Beccatevi la nuova Toxic nella mia gallery –> LINK