28/02/2008

L’uomo che non c’era

Non so per voi ma per me la settimana appena trascorsa è stata un vero inferno lavorativo, ho accettato un incarico alla Borsa Internazionale del Turismo che si è appena conclusa a Milano, il tutto mi ha costretto a lavorare ininterrottamente da lunedì a domenica con una media di 11 ore di lavoro al giorno :\
Devo ammettere che è stata un'esperienza interessante, certamente massacrante dal punto di vista fisico e mentale, ma da buon kender devo confessare che me la sono cercata, volevo provare il tanto temuto week end di fiera.
Lunedì mi sono concesso un meritato giorno di riposo (ovviamente riempito da innumerevoli impegni e appuntamenti) e ieri sera sono finalmente riuscito a regalarmi il primo vero momento di relax da un po' di tempo a questa parte.
Me lo sono guduto con un ottimo film degli acclamati fratelli Coen, si tratta di un bellissimo noir intitolato "L'uomo che non c'era".

Avete presente il noir classico? Ecco prendete quello più classico e quasi ci siete, un film dall'atmosfera unica, quasi onirica.
Fantastica l'interpretazione del bravissimo Billy Bob Thornton, un vero emblema dell'uomo moderno, alienato da un presente che non gli da scampo, inconsapevole attore di un mondo che sembra trascinato da forze incontrollabili.

Noleggiatelo, acquistatelo, guardatelo, insomma non lasciatevi scappare questa chicca imperdibile :)

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=8O6FpnHSNW4]

20/02/2008

SGRUNT…

Vediamo un po' di fare due conti…

Durante il mese di dicembre mi sono beccato:

  • n° 2 coliche renali causate da calcoli al rene destro
  • infiammazione all'uretere destro causato dai residui della frammentazione dei suddetti calcoli
  • influenza

Vediamo un po' a gennaio:

  • una bella tonsillite curata malissimo a causa di un farmacista stupido e della sua "meravigliosa" preparazione

A febbraio invece:

  •  ricaduta di tonsillite (me ne bastano un paio di altre durante il prossimo anno per ciucciarmi un bel tampone vs stafilococco + penicillina…)
  • raffreddorissimo totale con apnea notturna

Che dite? Ci arriverò a marzo?

SGRUNT! :-\

05/02/2008

Piccoli, piagnucolosi, viziati e soli

A chi mi riferisco? Ovviamente a noi stessi…

Chi mi conosce sa che non sono religioso, sono nato e cresciuto nel paese più cattolico del mondo, in una regione estremamente cattolica, in una provincia spudoratamente sottomessa alla chiesa cattolica e in un comune da sempre governato dalla democrazia cristiana.
Potevo non trovarmi stampigliato addosso fin dalla nascita il bollino di cristiano cattolico?

Ciò nonostante la mia non è mai stata una famiglia molto osservante o praticante, diciamo che nell'arco dell'anno gli unici obblighi religiosi sono sempre stati la processione del venerdì santo, la ricorrenza del bacio delle candele di S. Biagio e quella dell'imposizione delle ceneri. Il resto non conta, Natale o Pasqua non sono importanti, ma quelle ricorrenze vanno rispettate pena l'essere depennati dal testamento :D

Devo confessare che questi tre eventi non mi hanno mai pesato troppo, è una delle poche occasioni in cui farsi un giretto a piedi in centro all'amato paesello con i miei famigliari, ripercorrendo ogni volta le memorie storiche del borgo.
Si tratta di storie che avrò sentito da mio padre millemila volte, ma che risentirei volentieri altri milioni di volte, storie semplici di gente semplice vissuta in un piccolo paesino delle pianura padana.

Sono storie di difficoltà, di duro lavoro, di semplici piaceri e di grandi sofferenze, ma sempre vissute con qualcuno al proprio fianco, un mondo dove il concetto di solitudine e noia non esistevano proprio.
Se penso a quei tempi e li confronto con il mondo attuale onestamente non posso fare a meno di vedere quanto siamo diventati piccoli, piagnucolosi, viziati e soli…

Se si desidera qualcosa la si compra, per poi scoprire che non basta mai…
Ci si ritrova tra amici più per prassi e abitudine che per piacere…
Quando ci si ritrova con gli amici non si sa mai cosa fare…

Quand'è che siamo diventati così odiosi?!? 

SGRUNT :(