30/10/2009

Looking for raid

Sono sempre stato piuttosto scettico sull'uso della tecnologia RAID per i sistemi domestici, sui forum vedo troppa gente esaltarsi per essere riuscita a mettere insieme un array fake-RAID0 con il solito trito e ritrito controller Intel integrato su mainboard.
Le loro urla di giubilo si sentono un po' meno quando invece i dischi saltano, i filesystem si corrompono, e quindi inevitabilmente questo prodigioso array fake-RAID0 si schianta portando con se tutti i dati che il tapino di turno ci aveva depositato sopra.

Pur lavorando con controller e sistemi di storage affidabili, anch'io nel corso degli anni ho avuto la necessità di creare array RAID (soprattutto mirroring) a basso costo, in questo caso però ho sempre ritenuto più affidabile il consolidato e granitico RAID software del kernel di linux; dite quello che volete, banale, vecchio, non performante, sta di fatto che di rogne ne ho passate, dischi ne ho visti morire in quantità, ma questa tecnologia non mi ha mai fatto perdere un singolo bit di dati.

Ora avendo a disposizione una certa quantità di dischi da 500GB stavo pensando di farmi un bell'array RAID5 con controller hardware dedicato. Girando qua e la ho selezionato questi tre modelli tra i papabili:

Ovviamente il tutto non sarà indolore dato che per installare questo genere di controller avrò bisogno di uno slot PCIE almeno 4x, cosa che attualmente non ho e che quindi richiederà una revisione almeno della motherboard.

Se qualcuno in ascolto ha avuto modo di testare o sta utilizzando uno di questi controller mi faccia sapere come si trova o anche soltanto mi contatti, sarei curioso di scambiare due pareri prima di passare all'attacco del portafogli :)

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.