03/02/2013
Disastro Space Shuttle Columbia
Vorrei approfittare di questo spazio per ricordare i membri dell’equipaggio di un’altra tragica spedizione dello Space Shuttle, 10 anni fa il Columbia si disintegrò al rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale.
Nonostante si sia trattato dell’ultima grande tragedia spaziale, quello del Columbia mi è sempre parso un avvenimento passato quasi sotto silenzio, un po’ come la prima tragedia della storia dell’esplorazione spaziale, di quell’Apollo 1 che ahimè non vide mai il cielo.
Eppure la tragedia del Columbia ha qualcosa di più triste e grave, il succedersi degli eventi che portò alla morte dell’equipaggio, la loro origine, la deliberata decisione di ignorare la rottura dello scudo termico, e poi quel silenzio assordante delle immagini che mostrano i detriti precipitare.
Quella dell’Apollo 1 è stata una tragedia dovuta all’ignoranza, quella del Challenger una vera fatalità, ma quella del Columbia è stata il frutto di noncuranza, la stessa che ha fatto si che raramente nei media tradizionali e nell’opinione pubblica si ricordi di questi altri 7 eroi:
- Rick Husband – comandante
- William McCool – pilota
- Michael Anderson – comandante di carico
- Ilan Ramon – specialista di carico
- Kalpana Chawla – specialista di missione
- David Brown – specialista di missione
- Laurel Clark – specialista di missione