17/10/2018
Wind Infostrada FTTC
Dopo tanto tempo ho deciso di scrivere uno post in italiano sperando che possa agevolarne la diffusione tra gli utenti del nostro Paese che si accingono ad aderire alle varie offerte di connettività propinate dai diversi operatori tlc.
Nel mio caso si tratta di Wind, operatore con il quale ho iniziato ad avere rapporti nel 2007 dopo una iniziale esperienza con NGI.
A onor del vero devo confessare di non aver mai avuto problemi catastrofici, la mia vecchia linea ADSL (seppur limitata a 4Mbps in downstream) si è sempre dimostrata stabile, affidabile e con una latenza decisamente superiore alla media.
A parte il feedback tecnico (variabile da zona a zona a causa dell’infrastruttura spesso in stato di abbandono) quello che mi ha favorevolmente impressionato è la flessibilità di Wind nell’applicare profili di connettività differenti da quelli proposti come standard, nel mio caso alzando la banda di upstream da 128Kbps a 512Kbps.
Poco meno di un anno fa scopro di avere copertura FTTC, viste la tariffe vantaggiose e il buon rapporto maturato decido di rimanere con questo operatore, tutto perfetto fino allo scorso agosto, quando noto un sensibile rallentamento nel downstream e un drastico aumento nella latenza.
Provo a lanciare qualche test con Speedtest.net utilizzando il server per me più affidabile (Fastweb Milano) e ottengo un ping aumentato da 5/6 a 25 ms e una banda in downstream diminuita da 60/70Mbps a 15/20Mbps.
Ripeto il test ogni giorno e ottengo lo stesso risultato, schedulo un test ogni 15 minuti utilizzando l’ottimo speedtest-cli da cui emerge un evidente problema di saturazione nelle ore serali, con qualche anticipo pomeridiano nel week end, questo è il risultato, giudicate voi.