15/10/2011

Lotus Notes ReCon widget

Segnalo un ottimo widget per Lotus Notes 8.x che sicuramente farà la felicità di quanti si trovano ad amministrare dei server Lotus Domino.

Il plugin si chiama ReCon (qui trovate la homepage del progetto) e fornisce una pratica quick console da utilizzare per inviare comandi ad un server Lotus Domino senza dover scomodare il client Lotus Administrator.
Chiaramente per poter amministrare seriamente un server  Domino occorre ricorrere al suddetto client, ma per lanciare un veloce check sullo stato di un server, l’update istantaneo di un task, una replica volante o qualsiasi altro comando ReCon risulta essere un tool estremamente utile.

Lo consiglio caldamente soprattutto a quanti utilizzano Lotus Notes su sistemi operativi (es Linux o MacOS) per i quali non è disponibile il client Administrator.

13/10/2011

La morte

Cosa strana la morte, soltanto la scorsa settimana il mondo intero piangeva la scomparsa di Steve Jobs.

Fiumi di lacrime sono stati versati nei TG, e sui giornali, esperti ed opinionisti (a giorni alterni di calcio e di tecnologia) si rincorrevano nell’ode più fragorosa al mito di Jobs, alla leggenda di Apple.
Hanno fatto ricorso a termini altisonanti, visionario, genio innovativo, veggente, mago, mancava soltanto “onnipotente”; c’è chi l’ha dipinto come il creatore del personal computer, chi del mouse, chi dei sistemi operativi tutti, si vocifera che abbia persino inventato la macchina del tempo…

Inutile stare a ribattere ad ognuna delle idiozie scritte e dette sui media (rete inclusa), personalmente resto del parere che Jobs fosse un ottimo venditore e niente più, una persona furba ed estremamente capace nell’osservare un prodotto, capirne le potenzialità e riuscire a crearne una copia (spesso inferiore dal punto di vista tecnico rispetto all’originale) e venderla ad un prezzo scandalosamente più alto della concorrenza.

La figura di Jobs è certamente stata emblematica, è cresciuto in un luogo e in un periodo in cui il “fare” era la via maestra, l’invenzione era all’ordine del giorno e la fantasia si fondeva con la tecnologia, era l’epoca dei geni che crescevano in luoghi mitici come lo Xerox PARC, l’OATC (Olivetti Advanced Technology Center) e tanti altri.
Di riffa o di raffa lui seppe appropriarsi di tecnologie create da altri (ad esempio il mouse o i sistemi operativi a interfaccia grafica) e riuscì a venderle, fu il precursore di quel modello culturale/economico/lavorativo parassitario che ha preso forma nel mito del marketing.

Forse non è un caso che proprio oggi (in un’epoca in cui il “vendere” è primario e il “fare” è secondario) la figura di Jobs sia tanto popolare e osannata.

Forse non è il caso che invece passi totalmente inosservata la morte di Dennis Ritchie, lui sì un vero genio, il padre del linguaggio C, e figura fondamentale per lo sviluppo del sistema operativo UNIX (da cui anche i prodotti del defunto Jobs prendono a piene mani…).
Un genio veramente creativo e che ha lasciato un segno indelebile nella storia, specialmente nelle tecnologie informatiche, e di conseguenza nella vita quotidiana di miliardi di persone.
Una persona come poche, che pochi conoscono, pochi piangeranno, ma molti, molti rimpiangeranno.

04/10/2011

Domino 8.5.3

Finalmente è uscita la versione 8.5.3 di Lotus Domino e Notes!
YEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunicato ufficiale