Non ho mai sopportato Windows Media Player, l’ho sempre trovato pesante, invasivo, lento, impacciato nella gestione dei codec e soprattutto estremamente instabile.
Una volta la soluzione migliore per chi fosse alla ricerca di un player multimediale audio era semplice, bastava scaricarsi WinAMP e il problema era risolto…
Da quanto però quei geni della Nullsoft si sono messi in testa di trasformare il loro piccolo, leggero e comodo software in un “polpettone inutile e macchinoso”, ho dovuto cercare un’alternativa che incarnasse lo spirito del vecchio WinAMP.
Non so voi ma io ho trovato la pace dei sensi (almeno su questo…) con Foobar2000, dal passaggio da Windows XP a Windows 7 però ho avuto qualche difficoltà dovuta alla sparizione di alcune comode features di integrazione tra il software in questione e il sistema operativo.
In particolare mi ha infastidito la sparizione della voce “Enqueue to foobar2000” dal menù contestuale di un file mp3.
Se avete avuto lo stesso problema eccovi un paio di dritte per porre rimedio.
Ecco come si presenta il menù contestuale “infettato” da Windows Media Player
Per risolvere il problema aprite il Pannello di Controllo –> Programmi predefiniti e cliccate sulla voce di menù “Impostazioni accesso ai programmi”
Nella finestra che segue cliccate sulla voce “Personalizzate”, vi si aprirà un menù che dovete scorrere fino ad arrivare alla voce “Scegliere il lettore multimediale predefinito”.
A questo punto non vi resta che deselezionare la checkbox “Abilita accesso al programma” relativa a Windows Media Player
Dopo aver dato l’ok finalmente potrete godere della tanto agognata voce di menù di Foobar2000 :)