09/12/2011

De-googleize

E’ da un po’ di tempo che ci penso, e forse ora è giunto il momento di fare qualcosa di concreto…

Quanti di voi usano i servizi di Google?
Qualche settimana fa mi sono messo a fare due conti e mi sono reso conto che è da più di 7 anni (per la precisione dal settembre 2004) che Google è il fulcro della mia vita online.

Da allora Gmail è il primo sito che apro quando mi trovo davanti ad un browser, seguito a breve distanza da Google Reader; da ancora più tempo ricerca equivale a www.google.com e prima di andare in qualche luogo sconosciuto Google Maps è la fonte primaria di punti di riferimento se non addirittura di fotografie della destinazione…

Vi prego di non fraintendermi, i servizi di Google sono SPETTACOLARI, funzionano piuttosto bene (anche se dietro le quinte qualcosa comincia a scricchiolare… chi gestisce qualche server di posta elettronica e ha a che fare con blacklist antispam ne sa qualcosa) e in questo momento non trovo nessun motivo valido per non consigliarli, anzi forse uno ne ho: creano dipendenza :\

La mia non è e non vuole essere una stupida e sterile guerra contro i mulini a vento, non ce l’ho con Google, ne dal punto di vista tecnico ne per quanto concerne la privacy (Google ormai conosce i miei più reconditi segreti, vizi e virtù, molto più dei miei famigliari o amici più stretti), semplicemente mi sono posto questa semplice domanda: in una scala da 1 a 10 a quanto ammonterebbe il mio disagio se Google interrompesse questi servizi domattina?

Visto che per quanto mi riguarda la risposta varia tra 27 e 94, ho pensato che fosse arrivato il momento di darmi una mossa…

Ci sono 2 commenti

  1. TheXSpartan ha scritto:

    Sono d’accordo. Google sta diventando una monopolio e come tale deve essere fermato.
    Se non si accede ad internet sempre dallo stesso PC, Google Reader e Gmail non sono necessari. A quel punto basta scaricare sul proprio PC gli aggiornamenti dai blog/siti preferiti e le mail.

  2. tasslehoff ha scritto:

    [quote comment=””]Sono d’accordo. Google sta diventando una monopolio e come tale deve essere fermato.
    Se non si accede ad internet sempre dallo stesso PC, Google Reader e Gmail non sono necessari. A quel punto basta scaricare sul proprio PC gli aggiornamenti dai blog/siti preferiti e le mail.[/quote]Forse un refuso, Gmail e Greader non sono necessari però sono molto comodi proprio se si utilizzano più pc, nel caso invece di un singolo pc basta tenere tutto in locale e vivere felicemente senza questi servizi.
    Il disagio c’è proprio se si usano più pc (ed è il mio caso, lavoro su un laptop ma il pc fisso da gaming di casa è comunque un punto di riferimento).

    Per quanto riguarda Google Reader ho trovato una soluzione che spero di riuscire a implementare (=leggasi trovare il tempo di implementare :\ ) ASAP e poi postare.
    Per Gmail la faccenda è un po’ più complicata, mi sto ancora documentando e ipotizzando una soluzione comoda.

Lascia un commento

NB: I commenti sono moderati, questo potrebbe rallentare la pubblicazione del tuo commento.