15/04/2007

Splinter Cell: Double Agent (by Matthia)

Vi propongo l'ultima fatica del prode Matthia, un My2Cents dedicato all'ennesimo capitolo della saga Splinter Cell, buona lettura :)

PREMESSA
Il primo degli stealth game in prima persona è stato Thief dei geniali Looking Glass. La variazione del solito FPS era originale e ben accetta, ma come ogni lavoro degli LGT, era un capolavoro di per se, ed in effetti stento a ritrovare la stessa arte negli altri Stealth Person Shooter…
detto questo, ho sempre considerato i vari Sam Fisher come un prodotto privo di 'spessore', nel senso ke spesso le trame erano i soliti pretesti terroristici senza tanto mordente e ke ambientazioni e stile sono personalmente niente di affascinante. Ho giocato quasi tutto il primo episodio rimanendo deluso dal confronto con lo stesso Thief e provai poi metà delle missioni del terzo dove, all'epoca, accanto al Riddick di XBOX1 fu l'unico videogioco graficamente a spalancarmi la bocca per via dell'uso sopraffino degli shaders (il livello del faro è diventato leggenda ormai :), ed anche se gli appositi livelli fatti per il cooperative erano molto fichi la solfa di Tom Clancy non cambiava…

GAMEPLAY
Ho detto già qualcosa in PREMESSA… per quanto ho potuto giocare dei precedenti episodi non riesco a trovare grosse differenze dagli altri, anzi se è per questo neanche piccole… l'unica novità di questo capitolo è l'introduzione del doppio gioco, cioé dovrete fare le missioni sia per la fazione 'amica' sia per quella 'nemica' senza far insospettire sia l'una ke l'altra, più ke altro credo sia un modo di fare le missioni per entrambe e quando una scelta va in contrasto con una o l'altra fazione basterà sceglierne una e poi la prossima fare il contrario per riequilibrare la barra del rispetto. Con questo stratagemma si sono inventati le missioni da fare all'interno del HQ dei nemici, dove al fianco di dover svolgere un lavoretto di routine (robetta tipo assemblare mine, ad esempio…) per i terroristi, dovremmo fare il doppio gioco andando a frugare documenti o sabotare i prossimi lavori del gruppo.

Il gioco è sempre quello: nasconditi nell'ombra, prendi da dietro il nemico e fallo dormire, hackera PC, e fai qualche giochino per disinnescare bombe o scassinare serrature. Qualche volta bisogna evitare qualche allarme o telecamera e qualche volta si può interrogare qualche ostaggio preso o scrutare mail ke a parte innalzare livemente la scarsa caratterizzazione di ciascuna missione non servono poi molto…

Le missioni sono al solito ben congegnate, niente di molto laborioso e cervellotico e niente di troppo lineare e facile.

La difficoltà (ho messo direttamente la più difficile) all'inizio mi era sembrata frustrante, nel senso ke la sensibilità ad andare dietro ad un personaggio era fin troppo alta e mi sgamavano subito… poi mi sono fatto il callo ed a parte qualche frustazione di troppo e qualche salvataggio di troppo ad ogni personaggio steso, posso dire ke il gioco è fin troppo facile dato ke c'è la possibilità di usare diversi gingilli a livello di armi e gadget… badate ke ho usato una sola volta un unico gadget (una granata EMP) per distrarre due guardie, e spesso usavo la pistola a suoni ke era più potente ed a lunga gittata del fischietto di Fisher… e giocato a difficile, credo ke possa dire ke è il bilanciamento è decisamente scarso a questo punto :)

Come detto prima c'è l'introduzione di qualche nuovo giochetto, addirittura un simil sudoku su un cubo, però mi faceva arrabiare ke a video non dicesse NULLA per farti capire cosa fare, e ke bisognava andare a tentativi…

Una cosa ke mi fa incavolare è il sitema di richiamare l'animazione dell'aggeggio tuttofare al polso di Sam Fisher anche quando bisogna dover vedere sotto una porta, e ke il sistema della mappa è ostico e poco user-friendly.

TRAMA
Le premesse erano buone, finalmente un nuovo capitolo di Sam Fisher dove poteva cambiare qualcosa rispetto ai precedenti, addirittura lui parte in prigione per quanto è pure successo sull'incidente della figlia… eppure niente… come se nulla fosse successo… le missioni si svologono nel classico, stereotipato, piatto modo di eliminare le bombe o piani di <yawn> terroristi… senza chissà quali strataggemi o colpi di scena, o chissà quali caratterizzazioni di personaggi. Ci sono i vari personaggi del quartier generale dei terroristi e gente come Emile o la ragazza o altri a parte qualche chiacchierata potevano diventare dei personaggi… non dico ke debba essere scritto e cinematografico come un MGS, però e ke cavolo… è il solito susseguirsi di missioni quasi staccate tra di loro col solito pretesto di rubare un piano o dissinnescare una bomba… poi dico io è successo quel pò a Fisher a livello familiare e non succede nulla? Scappa dalla prigione ed accetta piani come se ne niente fosse? Qualche classico modo di sbroccare col cervello, di vendicare, di fare qualcosa di diverso, no eh?

GRAFICA
Dai vari video rilasciati c'erano dei controsensi, alcuni livelli mostravano un bel dettaglio e bellissimi shaders, altri mostravano ancora l'ancoraggio al vecchio (seppur all'epoca stupendo) engine sviluppato per XBOX1 e PC… giocato allora come si presenta? Bé, il contrasto si vede come nei video, ma devo ammettere ke c'è molta più roba buona ke reminescenze del vecchio…

Partiamo subito con i difetti: le animazioni sono sempre le stesse riciclate, alcuni livelli soprattutto alcuni dei primi hanno una grafica moolto simile a SC3 su xbox1, giusto qualche cosina in meglio a livello di shaders… mentre altri livelli, signori, alcuni sono ottimi, altri sono sconvolgenti, addirittura.
Il livello ke più mi ha impressionato è stato quello della nave, appena arrivati al livello centrale dove c'è la piscina il dettaglio è quasi pazzesco. Finissimo HDR con sfumature di colore a seconda di come inquadri certe parti del ponte, tutto attorno magnificamente shaderizzato su ogni superficie con shader meravigliosi ke illuminano, rifraggono, rendono trasparenti il materiale ke n'esaltano la magnificenza. La piscina stupendamente realizzata con ondine, shaders, trasparenza, riflessioni dell'ambiente esterno ed addirittura ombre dinamiche proiettate sopra (!), anche quando ci si immerge vedere la trasparenza, la distorsione e la luce fioca provenire da sopra è un'esperienza… sempre nello stesso livello la zona del bar con gli acquari è pazzesca, ed hanno avuto la finezza di poterli spaccare producendo l'uscita di acqua ke inonda la stanza… bellissimo… il bloom e la rifrazione della luce grazie anche al buono HDR (ke c'è quando serve in alcuni livelli) è un bel vedere…
Altri livelli poi hanno altri tocchi di classe, come quello di Shangai nella serata di capodanno… etc…
Cmq, concludendo sebbene la qualità dei shaders è spesso quella dell'engine del terzo epidosio, posso dire BEST QUANTITY SHADERS EVER! Mai visto un livello così alto di utilizzo di shaders in un gioco… e se qualche shaders può essere di troppo come i famosi effetti da bagnato sulle texture, l'utlizzo massiccio di effetto luce su quasi tutte le texture cambia completamente la visione d'insieme e rende alcune zone veramente da pelle d'oca.
La nota stonata è ke il bellissimo sistema di ombre utilizzato nel terzo è quasi completamente sparito, quindi hanno pompato shaders e qualche effetto in più ma hanno levato il sistema ombreggiatura, e dato ke il framerate non è rock solid ma lievemente ballerino in alcune girate di visuale, credo ke questo engine sia arrivato giustamente ai suoi limiti.

I personaggi sono fatti discretamente, mentre Sam Fisher è realizzato con un ottimo modello tridimensionale e gli effetti di luce e sudore sul corpo danno quel tocco fine al tutto.

CONCLUSIONE
Poteva essere la svolta per fare il nuovo Sam Fisher, ma sebbene sia il solito buon gioco, è la solita minestra riscaldata. Riciclato il vecchio engine ad una console next-gen non è certo una cosa furba, ma a parte la gravosa mancanza del sistema di ombre, alcune missioni si fanno perdonare per degli effetti grafici di assoluto rilievo ke in un sistema di visione in 3a persona ne esaltano ancor di più i pregi non facendo vedere i difetti in una invece improbabile prima persona. Purtroppo la trama è la solita senza mordente, il meccanismo delle missioni è il solito (è inutile parlare del sistema del doppio-gioco e della reputazione delle fazioni) e la longevità è pure parecchio bassa, inoltre bisogna pensare ke lo strataggemma del livello del quartier generale dei terroristi è stato riciclato per ben 3 missioni, quindi a conti fatti c'è pure poco sui cui giocare… più ke un seguito o una svolta della serie vedetelo come un eccellente mission-pack con grafica rifatta e pompata dalla console next-gen, ma nulla più… vedremo se il prossimo esclusivo episodio con i Montreal Canada saprà dare un sapore diverso sia al motore grafico ke soprattutto a trama e meccanismi…

VOTO
83

PREGI
– Migliore quantità di shaders su superfici mai vista in altri videogiochi
– Alcuni shaders e visuali fantastici
– Solite classiche buone missioni
– 3 diversi finali
– Il nuovo doppiatore di Sam Fisher non fa rimpiangere poi tanto Luca Ward

DIFETTI
– Solito, incolore episodio di Sam Fisher
– Trama classica e piatta sui terroristi
– stesse animazioni, stesso engine riciclato da una piattaforma old-gen
– levato quasi del tutto l'ottimo sistema di ombre del precedente episodio
– Caricamenti per cominciare una partita lunghi e fastidiosi
– Stile dei menù bruttissimo

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